26/07/22

Il « ricondizionamento On-site Cleaning » dei tuoi scambiatori a piastre

Clauger propone il “Ricondizionamento On-site Cleaning “, un innovativo servizio di manutenzione preventiva per i tuoi scambiatori di calore a piastre (Plate Heat Exchanger o PHE) dotati di guarnizioni clip on.

Échangeur à plaques

Sapendo che, nel giro di pochi anni, le incrostazioni sugli scambiatori possono avere un impatto significativo sulle prestazioni delle unità di refrigerazione e generare significative cadute di pressione a seconda del processo, si raccomanda vivamente ai responsabili della manutenzione di pulire regolarmente gli scambiatori per garantirne le prestazioni nel tempo.

Uno scambiatore ben tenuto e regolarmente pulito garantisce:

  • uno strumento di produzione più sicuro: nessuna perdita di produzione – nessuna contaminazione nel circuito di refrigerazione
  • il mantenimento di prestazioni energetiche ottimali evitando il consumo eccessivo e riducendo i costi operativi. Si stima un guadagno annuo di diverse migliaia di euro grazie alla manutenzione preventiva degli scambiatori a piastre
  • il rispetto delle raccomandazioni dei produttori (Alfa Laval, Thermowave, Kelvion …) e la normativa del CTP in materia di sistemi di refrigerazione del 23 luglio 2020 in caso di scambiatori sottoposti a controllo.

La soluzione proposta da Clauger per il ripristino degli scambiatori, nota anche come Ricondizionamento On-site Cleaning, aumenta significativamente l’efficienza di pulizia rispetto alle soluzioni convenzionali sul mercato e si avvicina ai risultati ottenuti durante la pulizia nelle vasche di lavaggio.

L’intervento viene effettuato in loco per limitare i fermi di produzione, con ricambi originali su tutte le marche di scambiatori ed è eseguito da tecnici Clauger, esperti di PHE e formati in queste tecnologie.

reconditionnement-on-site cleaning
Piastra incrostata di uno scambiatore prima dell’intervento Risultato dopo un “ricondizionamento On-site Cleaning” effettuato da Clauger

Al termine della pulizia e della sostituzione delle guarnizioni, Clauger si impegna a;

  • convalidare le prestazioni dello scambiatore
  • presentare una relazione e fornire raccomandazioni
  • garantire la sigillatura delle guarnizioni per 24 mesi

Questo servizio di “Ricondizionamento SUL SITO Cleaning” può esssere offerto con semplice preventivo o essere incluso in un contratto di incarico e-Service che prevede il monitoraggio continuo delle prestazioni dei tuoi scambiatori a piastre.

 

Informazione tecnica:

Esistono 2 gamme di scambiatori a piastre: gli scambiatori a piastre ispezionabili e gli scambiatori a piastre saldobrasate.

Nel caso degli scambiatori a piastre saldobrasate, il ricondizionamento On-site Cleaning non è possibile.

Il processo di pulizia viene necessariamente eseguito in un centro di ricondizionamento.

In questi centri specializzati, squadre di esperti Clauger svolgono l’ispezione, la scollatura delle piastre in azoto liquido, la pulizia nelle vasche di lavaggio, l’asciugatura e l’installazione di nuove guarnizioni.