Prodotto
Skid Bitume Clauger
Lo skid per bitume Clauger è una soluzione automatica di deodorizzazione controllata che si avvale di 15 anni di esperienza.
Soddisfa una serie di requisiti dei clienti:
- Rispettare le normative (100 volte più severe di quelle tradizionali), con concentrazioni unitarie di odori ben al di sotto degli standard normativi.
- Promuovere la convivenza e la vita comunitaria eliminando le lamentele dei vicini relative agli odori.
- Garantire il monitoraggio continuo delle prestazioni tramite un’unità metrologica della qualità dell’aria collegata al MyPortal3E di Clauger.
Un concentrato di tecnologie
Lo skid Bitume comprende un’unità di trattamento primario costituita da uno scambiatore a ciclone Aireco, che funge da centrifuga/condensatore/scrubber d’aria.
Questa apparecchiatura, realizzata a Clauger, raffredda i gas a circa 20°C e recupera le particelle (polvere, nebbia d’olio, eliminando i gas solubili).
Questi condensati possono anche essere riciclati per la produzione di emulsioni.
Il trattamento è completato da una o più torri a carbone Clauger, che operano in serie.
Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, lo skid per bitume è dotato del MyClaugerDetect Odo.
Questo modulo, che incorpora l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, consente di controllare il bypass del carbone in tempo reale in base ai setpoint di H2S e VOC.
Risultati convincenti per tutte le parti interessate
Ovunque sia stata implementata questa tecnologia, Clauger è stata in grado di convalidare concentrazioni di scarico ben al di sotto degli standard normativi, garantendo così la sicurezza degli operatori.
I residenti dei siti attrezzati non percepiscono più alcun fastidio olfattivo, favorendo la loro integrazione nell’ambiente circostante.
Il produttore risparmia notevolmente sul consumo di carbone attivo e riduce l’impronta di carbonio dell’unità di trattamento.
L’ambizione di Clauger di trasformare un vincolo del cliente in un’opportunità assume tutto il suo significato…
Breve storia dello Skid Bitume Clauger
Nel 2007, Clauger costruisce la sua prima unità di trattamento dell’aria in uno stabilimento di asfalto.
Il 2010 segna un salto tecnologico con l’integrazione per la prima volta di uno scambiatore a ciclone AIRECO prodotto in Clauger al posto di uno scrubber a spruzzo o a pacco. Questa tecnologia, che utilizza la centrifugazione e la condensazione combinate con il lavaggio, garantisce una maggiore efficienza di trattamento e una significativa riduzione dei costi di consumo.
Il 2012 ha segnato una nuova pietra miliare con la prima doppia installazione in un impianto di bitume, che tratta contemporaneamente gli sfiati dei serbatoi e i carichi dei camion (trattamento dei pozzetti). L’unità di trattamento, montata su un unico skid, comprende due reti d’aria, ma un’unica unità di raffreddamento e un’unica unità di lavaggio.
Sempre nel 2012 è stato allestito il 1ʳᵉ osservatorio degli odori presso un impianto di miscelazione dell’asfalto, al fine di misurare il disturbo degli odori attraverso le principali parti interessate, ossia i residenti locali.
Nel 2013, Clauger ha effettuato la prima installazione su un trattamento di un serbatoio di stoccaggio del bitume.
Nel 2014, un nuovo salto tecnologico con la 1ʳᵉ installazione di un’unità containerizzata plug & play, controllata in base ai dati di processo e meteorologici. I risultati sono significativi, con un consumo di carbone attivo diviso per 100 rispetto a un’unità di trattamento convenzionale.
Dal 2015 sono state completate diverse installazioni. Esse comprendono nuove funzionalità :
- controllo del flusso in entrata da trattare, controllo automatico della ventilazione basato sulla misurazione del vuoto (OPEX diviso per 50 rispetto a una soluzione)
- Misurazione continua della qualità dell’aria in uscita (COV e H₂S) e automonitoraggio
- Creazione di un osservatorio degli odori con misurazioni della qualità dell’aria nell’ambiente ricevente (residenti locali) misurazione continua di COV, H₂S, SO₂ (rilevamento in ppb)
- Controllo automatico in base al rischio di odore (incrocio di dati meteorologici, processi, stili di vita dei residenti locali)
I vostri mercati
Selezionate il vostro settore e scoprite la nostra gamma completa di prodotti e servizi dedicati alla vostra attività.