Mercato
PetFood
Le tendenze attuali del mercato degli alimenti per animali domestici sono caratterizzate da uno spostamento verso l’alto dei prodotti, dalla ricerca di naturalità e qualità, alla personalizzazione dei prodotti per soddisfare le esigenze specifiche degli animali domestici e una maggiore consapevolezza delle questioni ambientali e sociali.
I produttori devono rispondere alla crescente domanda dei consumatori aumentando i volumi di produzione e diversificando le gamme di prodotti. Per farlo, devono investire in nuovi stabilimenti o modernizzare quelli esistenti, sia in Italia che all’estero.
In questo contesto, Clauger fornisce agli impianti di produzione di alimenti per animali un know-how specialistico, offrendo processi adeguati ai vincoli produttivi specifici di ciascun sito e alle attuali sfide di riduzione dell’impatto ambientale degli impianti.
Clauger agisce su più livelli:
- a livello della produzione di energia necessaria al processo di fabbricazione recuperando e riutilizzando tutta l’energia di scarto di un impianto (utilità e processo),
- a livello delprocesso nelle industrie di miscelazione ed estrusione, ad esempio per controllare il flusso d’aria, la ventilazione, la rimozione della polvere e la contaminazione dell’aria,
- a livello degli scarichi industriali rispettando gli standard e i limiti di scarico dell’aria e dell’acqua
Per ogni argomento, Clauger mette di fronte al cliente un team di specialisti per fornire la risposta più appropriata ad ogni situazione.
I nostri impegni
Impegnarsi per prodotti sani e di qualità
Impegnarsi per un’industria sostenibile, efficiente a livello energetico e decarbonizzata
Conciliare il “vivere bene” sia all’interno del sito industriale che all’esterno, con i cittadini residenti in prossimità dell’impianto.
Trattamento degli odori
Alcuni siti industriali emettono in atmosfera emissioni mmaleodoranti che possono impattare fortemente sulla qualità della vita dei residenti limitrofi. Consapevoli di questi problemi, i produttori tengono maggiormente conto dell’impatto delle loro attività sulla società e, oltre agli aspetti normativi, inseriscono nei loro piani il concetto di “vivere bene insieme”.
Grazie alla sua lunga esperienza nel trattamento delle emissioni atmosferiche e negli osservatori degli odori, Clauger ha sviluppato soluzioni che conciliano la convivenza con il mantenimento dell’attività industriale locale, in modo da non contrapporre interessi economici e sociali..
La gamma di soluzioni Clauger comprende applicazioni complete che integrano :
- il trattamento delle emissioni odorose nell’atmosfera per conformarsi alle normative,
- la valorizzazione di questi “rifiuti industriali” sotto forma di energia o di sottoprodotti da riutilizzare,
- la mediazione con i residenti locali per facilitare la comunicazione attraverso la piattaforma Expoll by Clauger.
Sostenibilità e decarbonizzazione
I siti industriali stanno implementando strategie per ridurre il loro impattoambientale attraverso piani di efficienza energetica, piani di efficienza idrica, piani di decarbonizzazione, ecc.
In qualità di attore impegnato nella transizione energetica e ambientale degli impianti, Clauger aiuta da molti anni i siti industriali a trasformare le loro strutture industriali.
Dal punto di vista energetico, Clauger ha definito un approccio che consente di comprendere un sito industriale nella sua interezza e che è diventato uno strumento decisionale per il management.
Nella sua procedura operativa, Clauger propone un audit energetico per identificare tutte le potenziali fonti di energia nell’impianto.
Sulla base della sua esperienza, Clauger è quindi in grado di raccomandare piani di miglioramento, di stabilire le priorità con tutti gli stakeholder del sito, di attuarli sul campo e di includere un contratto di impegno di prestazione energetica.
Il ritorno sull’investimento per ogni azione viene calcolato integrando il CAPEX e l’OPEX e, se necessario, Clauger fornisce eventuale partner per discutere sulla fattibilità di sovvenzioni statali ed europee previste.
Trattamento dell'aria di processo
La produzione di mangimi richiede il controllo della qualità dell’aria nelle diverse fasi del processo.
La prima sfida degli industriali è di garantire la sicurezza sanitaria degli alimenti per animali.
Clauger mette a disposizione tutta la propria esperienza per garantire la corretta gestione dei flussi d’aria all’interno dell’impianto, per garantire condizioni di temperatura e umidità omogenee nei locali di produzione e per controllare ogni rischio di aerazione.
La seconda sfida consiste nel garantire il comfort del personale.
Clauger dispone di un team specializzato nella depolverazione e ventilazione industriale con l’obiettivo di garantire la protezione del personale operativo e delle attrezzature, nel rispetto delle norme e delle normative vigenti.
Clauger offre supporto dalla progettazione della soluzione di trattamento dell’aria all’assistenza operativa
Prodotti e servizi differenziati
Una visione a 360°
Il nostro Supporto
Perché scegliere Clauger?
Esperienza tecnica
Centri di assistenza in prossimità dei clienti
Prodotti Made In Clauger